mercoledì 5 gennaio 2000
Salvamento
Posted on 01:00 by Piscina Comunale Di Ascoli PIceno
8000 km di coste e 3000 piscine sono un enorme patrimonio.
Per la Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto, significano doveri e opportunità.
I doveri di:
- contribuire alla sicurezza nella balneazione
- diffondere la cultura dell'acqua come prevenzione e consapevolezza
- studiare e diffondere strumenti, comportamenti, tecniche e addetti altamente qualificati per la sicurezza e il soccorso nella balneazione e nell'emergenza da alluvione o esondazione.
Le possibilità di offrire occasioni di impiego negli ambiti:
- del turismo per la prevenzione e sicurezza sulle coste, sui laghi, sulle piscine (in alberghi, villaggi, campeggi)
- delle manifestazioni sportive per il supporto ai servizi organizzativi e di primo soccorso
- della protezione civile, per la elevatissima qualificazione che si può acquisire con i vari livelli di formazione, dal "nuoto per salvamento" al soccorso nelle acque "vive" dei torrenti e nelle alluvioni.
Un primo grande contributo alla sicurezza è gia stato dato. Nei circa cento anni di operatività della sez. Salvamento e della Federazione Italiana Nuoto, uno studio statistico del 1995 evidenzia come le morti per sommersione e annegamento siano diminuite da 5,84 a 0,93 perdite di vite umane per 100.000 abitanti. Diversi, certamente, sono stati i fattori che hanno contribuito a questo interessante risultato, ma certo possiamo ipotizzare elevato il contributo di un'attività di diffusione del nuoto e di formazione dei tecnici del Salvamento così imponente quale quella realizzata da questa federazione.
Per tutti gli appassionati "dell'acqua" si presenta una grande occasione:
- La possibilità di raggiungere straordinari livelli di abilità e conoscenza e di conseguire brevetti spendibili nel mondo del lavoro (stabilimenti balneari, impianti natatori, alberghi, circoli sportivi, villaggi turistici, agriturismo, beauty farm, navi da crociera, ecc.)
- Il dovere sociale di riversare le competenze e le abilità acquisite al servizio della comunità con massima professionalità.
La Federazione Italiana Nuoto, organizzazione aderente al C.O.N.I., è autorizzata (dal Ministero delle Infrastrutture e da quello dell'Interno) al rilascio dell'abilitazione per il servizio di Assistenza ai bagnanti; inoltre, essendo affiliata all'I.L.S. (International Life Saving), i suoi brevetti hanno valenza internazionale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
No Response to "Salvamento"
Leave A Reply