martedì 10 novembre 2009
Stili Per Salvamento
Posted on 21:05 by Piscina Comunale Di Ascoli PIceno
Stili per il salvamento
Esistono altri stili di nuotata utilizzati per lo più dagli assistenti bagnanti di salvamento F.I.N. o O.P.S.A..- Trudgeon: stile utilizzabile per avvicinare un bagnante in difficoltà. Le braccia e le gambe si muovono in modo alternato esattamente come nel crawl ma tenendo la testa fuori dall'acqua, senza farla ruotare, fissa e con lo sguardo puntato sul soggetto da soccorrere. La bracciata è più corta e rapida.Un'alternativa del Trudgeon consiste nel effettuare la spinta di gambe con la gambata a rana.
- Over: si usa per trarre in salvo un bagnante in difficoltà dopo averlo raggiunto. Il soccorritore nuota su un fianco utilizzando il braccio inferiore per la bracciata e muovendo le gambe a sforbiciata frontale. Il braccio superiore serve a tenere sollevato il capo del soggetto da soccorrere.
- Dorso gambe rana: si usa per lo stesso scopo dell'over ma qui il soccorritore nuota sul dorso senza l'ausilio delle braccia e con gambata rana. Le mani serviranno a reggere il capo del soggetto da soccorrere fuori dall'acqua in iperestensione.
- Rana subacquea: stile utilizzato nell'apnea a corpo libero. Si tratta di una rana in cui la bracciata viene effettuata in modo meno ampio che nella rana di superficie, e completata arrivando a sfiorare le cosce, ciò per avere maggior spinta sott'acqua.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
No Response to "Stili Per Salvamento"
Leave A Reply